Monte Chiusarella – 913m.

Cosa fai quando non vuoi stare a casa ma non hai possibilità di organizzare grandi cose all’ultimo?
Vai a fare una bella camminata!
Direi che qui da noi gli spunti non mancano.

Avevamo poco tempo a disposizione causa altri impegni ma comunque la voglia di andare a camminare. Mi metto a cercare un attimo nella lista delle cose infinite che mi sono programmata di fare almeno una volta nella vita e…voilà…il Monte Chiusarella!

Chiusarella o Chiusarello? Per un errore  sulle carte topografiche il nome è riportato due volte. La vetta cade infatti a cavallo di due “tavole”, quindi troveremo la tavola settentrionale riportante il nome nella versione femminile, come è più noto, e l’altra  con versione maschile.

Altezza : 913 m. 

Dislivello: 860 m 

Tempo di salita: 1,30 h 

Vicino, breve e poco impegnativo, prepariamo gli zaini, prepariamo Killer e andiamo!
Cosa ha di particolare questo monte così bassino?
E’ un monte nudo! La prateria che occupa la vetta apre davanti a sè un panorama immenso!
La posizione frontale rispetto alla Pianura Padana rende il Chiusarella un balcone naturale verso sud portando lo sguardo fino all’Oltrepò Pavese, al Monviso e al massiccio dell’Argentera a 220 km di distanza. Con un binocolo si può scorgere la Torre Unicredit di Milano! Ma non solo!
Da nord-est verso nord-ovest si scorgono l’inconfondibile sagoma del Monte Rosa, il Monte Zeda e così via!
Ovviamente noi siamo saliti in vetta ed il cielo si è coperto ed annerito…ma che fortuna!!
La vetta di questo monte è raggiungibile da diversi punti come per esempio dalla Rasa, per noi era invece più veloce risalire da Bregazzana.
Arrivando da Induno Olona ci si trova in prossimità del Birrificio Poretti, l’obiettivo è girare in quella piccola stradina che si trova subito dopo ma… essendoci una linea continua, è obbligatorio sperare la galleria, subito dopo svoltare a sinistra per tornare indietro e già qui troverete il cartello indicante Bregazzana, rifare la galleria e svolare subito a destra.

Bregazzana
Bregazzana1

La stradina è stretta ed a doppio senso quindi fate attenzione. Inizierete a salire per pochi tornanti fino d arrivare a Bregazzana.
Vi troverete subito in prossimità della chiesa da cui parte il sentiero. Una volta trovato parcheggio risalite gli scalini e vedrete davanti a voi, con tanto di segnaletica, l’inizio del sentiero!
E’ un sentiero che non presenta grandi difficoltà è facilmente percorribile anche con bambini, sicuramente non con passeggini!

_MG_3082..jpg

Il percorso presenta diversi punti panoramici dando la possibilità di fermarsi ad ammirare il paesaggio e fare qualche foto! Tenete conto che con questi momenti di fermo il tempo medio di salita è di 1h e mezza.

_MG_3070..jpg

Una volta giunti in vetta il contesto è molto rilassante, un vasto prato da la possibilità a chiunque di prendersi un proprio angolino, sedersi e godere della vista!

_MG_3096.1.jpg

Per il ritorno il  percorso è pari pari all’andata! 
Volendo si può proseguire verso il Monte Martica…ma di questo ne parleremo in un secondo momento!

A presto,
Deb!

thewandererdeb@gmail.com 

I link ai nostri social:

Una Coppia in fuga 

The wanderer Deb

Youtube

7 risposte a "Monte Chiusarella – 913m."

Add yours

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑