Ho deciso di partecipare a questa simpatica iniziativa tra travel blogger in merito a #5cosedamettereinvaligia e ringrazio innanzitutto Julia di Zucchero Farina in viaggio per avermi taggata in questa iniziativa!
Quello di cui vogliamo parlare sono le 5 cose fondamentali che non possono mai mancare nel nostro bagaglio.
E’ divertente constatare come questi oggetti cambino in base all’età, al nucleo famigliare e soprattutto al genere di viaggio che ognuno di noi predilige.
Con il passare degli anni il mio bagaglio ha subito dei cambiamenti davvero notevoli.
A diciotto anni ero solita portare con me la qualunque, nel non sapere quali vestiti e scarpe scegliere finivo per fare dei veri e propri traslochi!
Per fortuna si cresce, si prende più consapevolezza di noi e di ciò di cui abbiamo bisogno.
Altro fattore da non sottovalutare è il tipo di viaggio.
Non sono solita vivere un solo genere di avventura quindi ho dovuto imparare che ogni esperienza ha delle necessità!
Per esempio a noi piace molto spostarci in moto, questo implica dei bagagli molto ridotti, uno massimo due zaini a testa e poco ingombranti.
Ad oggi posso dire che di qualsiasi tipo di viaggio si tratti ciò che non posso lasciare a casa sono:
Appunti e guide con prenotazioni
Fino ad ora mi sono sempre organizzata i viaggi da sola, anche on the road, cercando alloggi, attrazioni, strade da percorrere; tutto!
Questo implica il dover partire con tutta una serie di riferimenti. Tanto per cominciare la guide turistiche, elemento per me fondamentale. Le dei pezzi da collezionare sopratutto perché vivono il viaggio. Tendenzialmente le guide che compro finiscono per diventare come le vecchie Smemo! Le ricordate? Piene di appunti, sezioni aggiuntive, biglietti e bigliettini con prezzi, numeri e nomi di ogni genere!
Per non parlare delle mappe..è vero che ci sono i navigatori ma…non si sa mai! Inoltre ci sono tutte le mail inerenti alle varie prenotazioni che, sì vengono salvate sullo smartphone, ma preferisco portare con me anche il cartaceo!
Medicine
Uno spera sempre di non doverne aver bisogno ma io credo moltissimo nella legge di Murphy!
Ecco perché i soliti farmaci per ogni evenienza li porto sempre con me insieme a dei cerotti!
Se si tratta di un viaggio su due ruote invece abbiamo sempre con noi un kit del pronto soccorso (anche perché è richiesto per legge insieme al giubottino catarifrangente).
Elettronica
Tocchiamo un tasto dolente in quanto faccio più fatica a lasciare a casa dei componenti delle varie apparecchiature piuttosto che un paio di scarpe! Lo so sono un po’ nerd da questo punto di vista!
Non è mai mancato e non può mancare nel mio bagaglio, la macchina fotografica!
Da quando ho ricordo attorno a me ci sono sempre state macchine fotografiche e videocamere. Ora posso dire grazie a papà di non poterne fare a meno! Reflex ed action cam con accessorio annessi trovano sempre spazio per venire con me!
Beauty case
Per quanto riguarda la sezione beauty quel che porto con me dipende dallo spazio che rimane a disposizione. Tolte le cose basiche per la pulizia in formato pocket, solitamente aggiungo una crema corpo e le protezioni solari, fondamentali per la pelle chiara che abbiamo io e Marco. Oltre a questo ci sono shampoo, balsamo e se possibile una maschera o mi ritroverei con una scopa di saggina in testa nel giro di pochi giorni! I prodotti di make up variano anch’essi dal tipo di viaggio e dalla stagione. Ciò che non manca è sicuramente una BBcream, mascara, cipria, kajal e burrocacao.
L’ultimo immancabile nel mio bagaglio è???
Un libro!
Uno o più libri in base a quanto tempo starò via e in base al tipo di viaggio che dovrò affrontare!
Spesso è il mio salvavita in situazioni di attesa, come in aereo, o durante momenti di relax in spiaggia.
Ma il momento fondamentale per la lettura è prima di addormentarmi…
Leggere prima di dormire è per me come una meravigliosa ninna nanna!
Bene! Questi sono i miei 5 immancabili. Tutto il resto è per me sempre un di più!
Tendenzialmente ho più problemi a selezionare le cose da portare a casa da un viaggio più che da portarmi in viaggio! Preferisco partire con una valigia mezza vuota e tornare con il bagaglio ricco di ricordi!
E voi? Siete della mia stessa idea o avete altre esigenza? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dei miei must have!
Mi piacerebbe sapere cosa portano sempre con loro le ragazze di:
A presto,
Deb!
I link ai nostri social:
Pur avendo solo 18 anni, sono stata precoce e ho smesso di portarmi vagonate di roba dietro.. ora sono io quella che fa la valigia a mia mamma! E concordo con tutto ciò che hai elencato, senza quelle cose non potrei partire.
Grazie mille per avermi “passato il testimone”! A breve farò anch’io una lista con gli oggetti che non possono mancare in viaggio con me 🌸
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉 tanto meglio poter iniziare prima a capire cosa è per noi necessario!! Si evita di doversi accollare del peso inutilmente!!😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai proprio ragione… La mia valigia a 20 anni era diversa da quella di oggi che ho un bambino. Ora anziché portarmi un libro o l’iPod mi porto giochi e colori per tenerlo impegnato durante il viaggio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esigenze nettamente differenti 😂 😉
"Mi piace""Mi piace"
Per me la cosa più importante è l’attrezzatura fotografica: non potrei mai partire senza!
"Mi piace""Mi piace"
Anche per me il kit dei gadget tecnologiche e le medicine di prima necessità non possono mai mancare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sento sempre un po’ ipocondriaca quando le preparo però ma preferisco non rischiare😀
"Mi piace""Mi piace"
Anche io sono come te, soprattutto per la parte tecnologica…per i beauty meno, non so truccarmi 😦 . Ma piu di tutto concordo con il fatto di partire con la valigia mezza vuota, riempirla dopo di ricordi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊😊😊siii è bellissimo poter continuare a rivivere un po’ di quel viaggio anche a casa con quello che hai preso…oppure fare deti regalini!
"Mi piace""Mi piace"
Anche io uso le guide come smemo! Le riempio di appunti, le evidenzio, segnano tutte la progettazione e la storia del viaggio, davvero indispensabili e piene di ricordi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piaccciono le guide vissute!
"Mi piace""Mi piace"
anche noi sempre medicine e elettronica a go go 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una lista molto simile alla mia, trucchi, tecnologia e medicine non possono mancare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hahaha, la legge di Murphy! Anch’io ci credo un sacco, infatti in moto abbiamo preso l’acqua solo quando non avevamo portato le tute impermeabili, convinti che fosse una bella giornata 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂😂 vedi! È reale..funziona!
"Mi piace"Piace a 1 persona
questa cosa delle 5 cose immancabili ci fa scoprire proprio che ogni viaggiatore ha le sue priorità! Ad esempio io le medicine non le porto mai (a meno che non parta già malata!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂 è una questione più che altro scaramantica!!!
"Mi piace""Mi piace"
esattamente le tue stesse cose ahahahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche per me un bel libro è fondamentale in viaggio, non vado mai via senza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo su tutte e 5 le tue cose da mettere in valigia! Anche io ho sempre con me uno o più libri e robe di elettronica 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appunti si. Medicine per forza. Elettronica si ma non troppa. Libri no. Ho Kindle. Porto il cellulare con la app e ho tutti i libri che voglio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
No io sono vecchio stampo…mi piace sentire il libro tra le mani e l’odore delle pagine!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona