Le spiagge nel sud del Montenegro

Abbiamo avuto modo di frequentare più volte questa zona così da poterne confermare alcuni aspetti.

La costa sud del Montenegro è composta principalmente da sabbia, quindi se sei un’amante degli scogli o della ghiaia, ti consiglio di rimanere a nord dove sarà più facile trovarli! Una cosa che non va d’accordo con la sabbia è il vento e questa zona è sempre caratterizzata dal vento a giorni più o meno forte. Questo può essere un aspetto positivo per riuscire a sopportare il sole cocente della stagione estiva ma sopratutto è perfetto per gli sport d’acqua. Se siete appassionati di kitesurf, windsurf o volete semplicemente divertirvi con moto d’acqua e quant’altro… questa è la zona giusta per voi! 

 

Le spiagge:

  • Mala plaža. E’ una piccola spiaggia che si affaccia proprio davanti alla cittadina di Ulcinj e proprio per questo, durante il boom estivo, è praticamente trovare un posto libero dopo per dieci del mattino!

 

  • Velika plaža. Si può tradurre come grande spiaggia ed in effetti è la più lunga spiaggia dell’adriatico! Ben 13km  che vanno da Ada Bojana a Port Milena ad Ulcinj. Nel 2010 anche il New York Times  ha incluso questo luogo in una classifica tra le migliori destinazioni di viaggio. La spiaggia è suddivisa in varie sezioni, o bagni come si usa dire! Ogni zona è caratterizzata da nomi come: Copacabana, la Perla, Miami, Tropicana ecc. Potremmo dire scelte… di fantasia!

 

  • Ada Bojana, l’isola triangolare. Questa oasi è delimitata su due lati dal fiume Bojana e sul lato sud dal mar Adriatico.  Ti racconto meglio di questo luogo attraverso questo link.

 

  • Valdanos. Una baia con una costa ricoperta da ulivi secolari. Sarà per questo che il commercio di olive in questa zona era paragonato a quello dell’oro? Era il porto principale dei pirati di Ulcinj e il luogo di molte battaglie navali. Alcuni affermano che in questa baia siano nascosti i resti delle navi affondate dal periodo greco e romano e anche dal periodo medievale. Diventa quindi un luogo adatto per gli appassionati di immersioni! C’è una piccola casa costruita 20 anni fa appositamente per il vecchio guardiano del faro e sua moglie. E’ possibile visitarla e scoprire, grazie a questa, alcuni dettagli sulla loro vita e su ciò che è successo in questi luoghi.

 

  • Ladies Beach. Come dicevano i latini nome omen, “un nome un destino”, infatti l’ingresso a questa spiaggia è riservato alle sole donne. Si tratta di una spiaggia con una particolarità: oltre alla sola presenza femminile, Ladies Beach vanta la presenza di alcune sorgenti sulfuree che si riversano direttamente in acqua. Pare che la composizione particolare di queste acque termali sia una toccasana per problemi ginecologi e legati alla fertilità. La leggenda vuole che una volta entrate in acqua, si esca praticamente già in dolce attesa! La spiaggia è situata in una caletta, circondata da bellissimi pini marittimi e da alcune barriere che proteggono da sguardi indesiderati. Foto e video sono vietati e non credete a ciò che vedete su internet! L’ingresso è a pagamento (2€) e si può restare tutto il giorno, qui potrai prendere un lettino o sdraiarti sui ciottoli, prendere il sole in bikini, in topless o persino completamente nuda. Le donne sono lì tutte insieme, giovani e anziane, nude e vestite e la cosa che più adoro di questo luogo è che finalmente anche chi in pubblico si mostra solo coperta da dal velo o più; qui è libera di potersi mettere in bikini!

Ci trovate anche qui:

Facebook Instagram Twitter Youtube

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.