Lago d’Orta e Orta San Giulio!

E’ una domenica tranquilla, una di quelle domenica dove hai voglia di uscire senza dover fare troppi chilometri!
Ok capisco che il concetto di fare poca strada per chi va in moto non è lo stesso  che ha una persona in auto! Ma stiamo parlando di  100 km tra andata e ritorno,  è una passeggiata domenicale dai!

Il Lago d’Orta con la sua isola di Orta San Giulio si trovano in Piemonte e sono una di quelle mete super gettonate durante la bella stagione. Quindi armatevi di navigatore e partite!

Ah…se avete degli amici a quattro zampe….non temete, saranno i benvenuti!

Raggiungere questo posto non è affatto difficile, è forse più complicato trovare parcheggio! Noi ovviamente in moto abbiamo evitato l’autostrada ma resta il fatto che arrivare al Lago d’Orta non ti porta a percorrere strade impegnative e particolarmente suggestive se non una volta raggiunte del sponde del lago!
Trovato miracolosamente parcheggio abbiamo seguito lo sciame di persone per giungere nel suggestivo paesino. Si tratta di un tipico centro storico con le sue minuscole viuzze dove bar e negozietti si alternano lasciando spazio a qualche cortiletto che si nasconde come un giardino segreto.

E’ un posto ricco di storia e l’architettura già da sola ne racconta molto!

Non è difficile raggiungere il piccolo porto da cui vanno e vengono i traghetti per l’isola Orta San Giulio, qualsiasi viuzza ti porterà alla pizza centrale! Il costo del biglietti è dal nostro punto di vista eccessivo; 4,50€ a persona andata e ritorno per pochissimi minuti di attraversata. Ma i casi sono due: o ve la fate a nuoto o salite in barca!
Raggiungere il numero necessario per imbarcarsi durante il periodo estivo non richiede molta attesa vista l’affluenza, ecco perché dopo cinque minuti eravamo già aggregati ad un gruppo di pensionati francesi!
Il cielo iniziava a farsi nuvoloso creando un atmosfera suggestiva per il contesto, viste le leggende che lo riguardano (e per questo ti consiglio di leggere anche questo articolo)e preoccupante per il nostro rientro in moto che infatti è avvenuto sotto l’acqua!
L’isola è molto piccola, senza soste particolari in 30 minuti si gira tutta! Noi le abbiamo dedicato un pò più di tempo infilandoci in viuzze che portavano alle sponde dell’isola o a casa della gente del posto per fare foto e per far volare il drone.
A parte le abitazioni private sull’isola si trovano un bar, un ristorante, un convento di monache Benedettine, di cui solo una ha il permesso di avere contatti con l esterno dato che vengono messi a disposizione degli alloggi gestiti dal Monastero. Ed infine ma non per ultima, la chiesa. In realtà è la prima cosa che ti troverai davanti passando la porta d’ingresso. Piccola ma suggestiva e dove riposa tutt’oggi San Giulio.
Camminando lungo queste vie noterai dei cartelli riportanti dei pensieri sul silenzio, l’amore e la contemplazione di ciò che ci circonda. Infatti, essendo questo un luogo religioso, viene consigliato di fare questo percorso nel silenzio, per rispettarne il contesto e dedicandosi ad un pò di introspezione!

Questo contesto e ciò che lo circonda merita sicuramente una visita. Non te ne pentirai.

Ti invitiamo inoltre a vedere il video sul nostro canale Youtube che ti lasciamo proprio qui sotto, così da avere uno spunto in più! Passa a trovarci e se vuoi iscriviti, saremo ben lieti di portarti con noi nei nostri giri!

A presto,
Deb!

thewandererdeb@gmail.com 

I link ai nostri social:

Una Coppia in fuga 

The wanderer Deb

Youtube

8 risposte a "Lago d’Orta e Orta San Giulio!"

Add yours

  1. Ma che bellezza! Non ci sono ancora stata ma degli amici me ne hanno parlato e stavo appunto valutando un weekend da quelle parti adesso che arriva la bella giornata! Interessante la storia delle suore di clausura che non possono avere contatti con l’esterno!

    Piace a 1 persona

  2. Non sono ancora stata all’Isola di San Giulio, ma è nella mia lista dei desideri perché me ne hanno parlato tutti molto bene! Ideale per un bel weekend per noi che partiamo da Bologna

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑