Scoprire i segreti del mondo

L’atlante dei luoghi insoliti e curiosi è stato un regalo della mamma di Marco, quindi i casi sono due: o cerca di liberarsi di me o ha ormai capito quanto io sia appassionata di questi argomenti a tema luoghi insoliti, pieni di segreti, mistero o semplicemente curiosi!

Questo libro non ha fatto altro che aumentare questo mio desiderio!

Una raccolta su 200 pagine di: città fantasma, edifici abbandonati, regioni remote, strane costruzioni, terre sommerse e labirinti sotterranei sparsi per il mondo.

Alcuni di questi luoghi già li conosciamo per cultura generale perché fanno parte della storia che abbiamo studiato a scuola ma, diciamo che, qui vengono approfonditi!

Per esempio il “tunnel di ascolto della guerra fredda”, se dico Guerra Fredda, tutti sanno di cosa sto parlando, ma quanti sono a conoscenza di una stazione sotterranea per le intercettazioni telefoniche?

vj6192hzbezz.jpg

Oltre a siti legati alla storia dell’uomo,si parla di luoghi un pò più particolari e che molti di noi non hanno mai sentito nominare prima d’ora; come la “caverna delle mummie di Ibaloi!

Le-mummie-della-popolazione-Ibaloi.jpg

Io vengo attirata da tutto ciò come gli orsi con il miele! Forse un pò macabro per alcuni perché la maggior parte di questi contesti nascono da storie tristi che hanno portato alla morte di molte persone prima. Diciamo che non sono luoghi che  vanno vissuti come una vacanza spensierata alle Maldive ma meritano di essere visti per arricchire la nostra cultura perché ci sono cose che non vengono raccontate nella quotidianità.

A voi non piacerebbe visitare un’isola abbandonata dal 1954? Come il “Grande Blasket”? La più grandi tra le isole Blasket in Irlanda. Queste terre sono state abbandonate quando, dopo la guerra, i suoi abitanti hanno raggiunto la terra promessa in cerca di un futuro migliore. Be, non so voi, ma io una settimana in solitaria qui la farei volentieri, guardate che meraviglia!

blasket tra ban.jpg

Consiglio questo testo scritto da Travis Elborough e Alan Horsfield, pubblicato da Rizzoli a tutti coloro che quando visitano un luogo cercano anche le “cose” meno turistiche, che nascondono dei segreti ma che ti fanno capire molto del posto in cui ti trovi. Oppure semplicemente se volete fare un bel regalo a qualcuno che come me ama esplorare!

A voi piacciono questi luoghi?

Raccontatemi le vostre esperienze,

A presto,

Deb!

Ci trovate anche qui:

Facebook Instagram Youtube


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.