Come smontare un mono

Abbiamo approfittato del fatto di dover far sostituire la molla del mono per mostrare come smontare/rimontare il mono ammortizzatore della propria moto. Vi propongo una serie di domande e risposte fatte tra me e Marco. Se avete ulteriori quesiti, non esitate a contattarci!

Cos’è un mono e a cosa serve?

Il mono ammortizzatore è la sospensione posteriore di una motocicletta. Serve a regolare l’altezza e ad assorbire tutte le dinamiche di inerzia che producono moto e suolo. Buche, asperità dell’asfalto, strattoni dati dal motore sulla catena di trasmissioni e a fare le curve!

Chi ha una moto ad uso stradale con un mono di serie ha bisogno di una regolazione diversa da quelle standard?

Generalmente no. Potrebbe essere fatta una regolazione nel momento in cui la moto viene utilizzata regolarmente con passeggero.

Quando è opportuno modificare le regolazioni del mono o sostituirlo?

Se si va in pista e si inizia ad avere dei livelli di guida superiori. Il mono in questo caso è il primo elemento della ciclistica che subisce questo cambiamento.

Come si regola?

Un mono base ha tre regolazioni: compressione, estensione e la regolazione dell’interasse. Un mono più performante può avere fino a cinque regolazioni, oltre quelle base si aggiungono quelle di estensione e di compressione delle alte velocità. L’utente medio riesce ad usare le tre standard in quanto per intervenire sulle altre si necessità di competenze specifiche. Ma della regolazione del mono vi parleremo nel dettaglio in un altro video.

Ricordatevi che è fondamentale intervenire solo con la giusta attrezzatura e seguendo a modo i passaggi per non portare danni al proprio mezzo e di conseguenza a se stessi.

In questo caso noi abbiamo smontato il mono per la sostituzione della molla perché in base a diversi fattori il mono richiede una molla più o meno morbida. Questi elementi per esempio sono: peso del motociclista, interasse, tempi fatti in pista e tipo di guida. Una molla troppo morbida, rispetto alle proprie esigenze, porta il mono a lavorare troppo mentre una molla troppo dura non fa lavorare il mono nel modo corretto.

Perché Öhlins?

Ohlins è stato un test. Dopo aver sempre usato Matris Dampers abbiamo voluto provare un’altra grande colonna portante di questo settore.

Può una ragazza smontare da sola un mono’?

Con le nozioni e l’attrezzatura giusta la risposta è sì! Una ragazza può smontare da sola il mono della propria moto così come può farlo un ragazzo.

Ci trovate anche qui:

Facebook   Instagram  Youtube


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.